Studio Strategico Malcantone Ovest

Nel mese di marzo 2014, hanno preso ufficialmente avvio i lavori relativi allo studio strategico del Malcantone Ovest, il quale si prefigge, attraverso un percorso partecipativo, di:

  • Fare una diagnosi e una valutazione della situazione socio-economica ed istituzionale, attuale ed evolutiva, del comprensorio Malcantone Ovest;
  • Identificare le principali opportunità di sviluppo futuro, considerate alcune tendenze forti a livello politico-istituzionale, economico, sociale, tecnologico, ambientale e normativo;
  • Costruire alcuni scenari di sviluppo e valutarne l'opportunità e la fattibilità;
  • Identificare e valutare le strutture di gestione politica più adatte, per gestire la realizzazione delle opportunità e degli scenari futuri.

Terminata la prima fase di incontri, tenutisi alla presenza delle persone designate dai 12 Comuni coinvolti, ha avuto luogo un incontro alla presenza dei Delegati comunali. Durante lo stesso si è presa visione delle prime conclusioni riferite alle problematiche e potenzialità comuni emerse nel corso dei workshop.

Queste risultanze sono state presentate nel corso di una serata pubblica tenutasi il 9 giugno 2015. La documentazione oggetto del dibattito é scaricabile direttamente dal sito (vedi link sulla destra).

Grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti in questo importante Studio, ö stato in seguito dato avvio la seconda fase dei lavori.

Le risultanze sono state presentate nel corso di una seconda serata pubblica, tenutasi a Caslano la sera del 22 marzo 2016.

La conclusione dello studio é pubblicata sulla destra. È possibile consultare l'intero documento ed inviare le osservazioni, entro il 30 giugno 2016, all'indirizzo info@croglio.ch.

Questa pagina verrà costantemente aggiornata compatibilmente con l’evoluzione dei lavori.