Direzione scuole comunali

L'Istituto scolastico di Croglio-Monteggio insieme a quello di Sessa, Ponte Tresa, Pura e del Medio Malcantone, fanno riferimento alla direzione congiunta per gli istituti scolastici del Medio Malcantone e della Valle della Tresa, diretti da Sandro Baggio.

L’Istituto scolastico comunale di Croglio-Monteggio comprende la scuola elementare e la scuola dell'infanzia. Scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola media costituiscono le scuole dell'obbligo.

INFORMAZIONI

Per informazioni riguardanti la Scuola dell’infanzia e la Scuola elementare ci si può rivolgere alla direzione scolastica.

Informazioni e contatti 

Direzione scolastica intercomunale
Istituti scolastici del Medio Malcantone e della Valle della Tresa
Via Meguldìn 14
c/o Villa Alta
CH - 6986 Novaggio

091 610 16 30

Direttore:
Sandro Baggio
sandro.baggio@edu.ti.ch

Segretaria di direzione:
Sara Devincenti Taddei
sara.devincenti@edu.ti.ch

 

Scuola dell'infanzia

Ubicata in zona Campagna a Castelrotto, è una struttura costruita a metà degli anni Settanta su un progetto dell'Arch. Alberto Finzi.

Aperta nel 1975, dispone di diversi ampi locali e di un parco giochi, aperto al pubblico al di fuori dell'orario scolastico.

Sul tetto è stato realizzato l'impianto fotovoltaico; l'edificio è allacciato all'impianto di teleriscaldamento a biomassa legnosa.

Il concordato HarmoS prevede un anno di frequenza facoltativa per i bambini che hanno compiuto i 3 anni entro il 31 luglio e l’obbligo di frequenza a partire dai 4 anni compiuti entro il 31 luglio.

I genitori dei bambini che compiono gli anni tra il 01.08. e il 30.09. hanno la possibilità, motivando la richiesta, di iscrivere in deroga i propri figli. I formulari di iscrizione vengono inviati ogni anno a febbraio direttamente alle famiglie residenti nei Comuni da parte della Direzione scolastica.

Informazioni e contatti 

6980 Castelrotto
091 608 13 72
scuolainfanzia@croglio.ch

Custode:
Signor Daniele Bernasconi

Scuola Elementare

La scuola elementare è situata presso il Centro Lüsc, edificio la cui costruzione, su progetto dell'Arch. Alberto Finzi, è iniziata nel 1978.

Ospita gli allievi di Croglio e Monteggio e dispone di ampi spazi interni ed esterni.

Al suo interno si trovano palestra, biblioteca e sala multiuso.
Il Centro Lüsc è allacciato alla rete di teleriscaldamento a biomassa legnosa.

La frequenza è aperta ai bambini nella fascia di età tra i 6 e gli 11 anni residenti nei comuni di Croglio e di Monteggio.
Da settembre 2019 i bambini del secondo ciclo domiciliati a Ponte Tresa sono accolti presso l'istituto di Croglio Monteggio.

I formulari di iscrizione vengono inviati direttamente alle famiglie residenti da parte della Direzione dell’Istituto scolastico. 

Informazioni e contatti 

Centro Lüsc
6980 Castelrotto
091 608 24 75
scuolaelementare@croglio.ch

Custode:
Signor Daniele Bernasconi

Scuola Media Bedigliora

Gli allievi domiciliati a Croglio frequentano la scuola media situata a Bedigliora.

Per tutte le informazioni utili vi rimandiamo al sito internet dell'istituto scolastico.

Informazioni e contatti 

6981 Bedigliora
091 611 36 71
decs-sm.bedigliora@edu.ti.ch

Direttore:
Roberto Lironi

Vice Direttore:
Elisabetta Ziggiotti