Incentivi

Il Comune di Croglio si è prefisso di sostenere concretamente la Popolazione nell'adozione di misure in favore dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Tramite questa pagina vengono date indicazioni riguardo misure, incentivi e link utili sul tema.

Efficienza energetica ed energie rinnovabili:

Sportello energia

Incentivi federali per il risanamento degli edifici:
www.ilprogrammaedifici.ch

Incentivi cantonali per l'efficienza e le energie rinnovabili:
www.ti.ch/incentivi

 

Mobilità sostenibile

Incentivi comunali:

  1. l'utente ha residenza ufficiale nel Comune di Croglio durante tutta la validità del titolo di trasporto;
  2. la richiesta di rimborso è inoltrata in Cancelleria una sola volta all'anno per i titoli di trasporto durante l'anno appena concluso (non sono rimborsati i titoli di trasporto scaduti prima del 31 dicembre dell'anno precendente a quello concluso);
  3. i titoli di trasporto devono essere riconducibili all'utente che richiede il rimborso (non sono accettati biglietti singoli e tessere per corse multiple);
  4. il rimborso è riconosciuto unicamente per i titoli di trasporto originali presentati con la richiesta;
  5. il rimborso annuo massimo esigibile corrisponde al 20 % del prezzo dell'abbonamento generale di seconda classe delle FFS in vigore durante l'anno precedente.

Incentivi cantonali per veicoli efficienti:
www.ecoincentivi.ch


Incentivi comunali per l'acquisto di benzina alchilata:

E riconosciuto un contributo sull'acquisto di benzina alchilata, per le famiglie domiciliate nel Comune, previa presentazione alla Cancelleria comunale dei giustificativi d'acquisto.

Viene corrisposto un contributo del 50 % sul costo della benzina alchilata, fino ad un massimo di 10 l per anno, per acquisti riconducibili alla manutenzione dei propri giardini.